che cos' è?

1 che cos'è ?


memphis remembered


mostra al Design Museum di Londra Galleria del design contemporaneo 7 settembre - 4 novembre 2001 e 24 novembre 2001 - 27 gennaio 2002 http://www.designmuseum.org il museo del design segna il 20 ° anniversario del debutto di Memphis, il leggendario design collettivo italiano guidato dal milanese designer e architetto Ettore Sottsass. Memphis è una pietra miliare nella storia del design. Sottsass chiamato memphis design il nuovo stile internazionale e immerso il sofisticato e influente mondo del design di Milano in un labirinto di visuale ironia, giochi di parole e provocazioni. gli standard di design 'buona forma' che era stato considerato inattaccabile da anni perso la loro pretesa di validità senza tempo di Sottsass e il suo compagno di lavoro. l'idea che avevano in comune era quello di eliminare la conformità pacifica del design del mobile e concreto presente alternative alla fine degli anni '70 la cultura standard formale. i colori giocosi, materiali poveri e motivi kitsch dei mobili, ceramica e di vetro presentato dai progettisti del 1981 a Memphis mobili split Fiera di Milano il mondo del design e ha causato una media sensazione dopo anni di razionalismo squallida. un sacco di colori vivaci, plastica neo-1950 laminati copertura tutto, dalle credenze pazzo a letto matti. era questa roba dozzinale davvero così influente? avuto il 1970 e marrone-arancio stato così noioso che il design di prodotto dovevano scendere in queste capperi cartone animato? si trattava di trasformare il mondo del design a testa in giù. le idee dei Memphis collettivo sono stati abbracciati da design gli studenti del tempo: Memphis è stato il grande influenza sulla Philippe Starck, Jasper Morrison e Marc Newson ... Nathalie du Pasquier, uno dei team di Memphis, lo descrive come 'Un modo di vivere, di trasferire nel mondo della casa occidentale la cultura della musica rock, di viaggio e un certo eccesso '. Jasper Morrison ha detto: 'E' stata la sensazione più strana - siete stati in un certo senso repulsione per gli oggetti, ma anche liberato da questa sorta di totale trasgressivo. Sono tornato al college e subito fatto il mio unico e solo pezzo Memphis (che ha ora si spera scomparso per sempre). ' memphis pezzi sono stati acquistati da collezionisti internazionali come designer di moda con sede a Parigi, Karl Lagerfeld, dice: "E 'stato amore a prima vista. Avevo appena preso un appartamento a Monte Carlo e ho potuto solo immaginare a Memphis. ora sembra molto anni 1980, ma lo stato d'animo tornerà. le pretese del minimalismo fatta Sottsass difficile per Memphis nel 1990, ma penso che è una delle geni design del 20 ° secolo. ' molti progettisti parlano ancora di Memphis nel modo in cui i musicisti rock della stessa età parlare dello scontro e Blondie. anche il primo memphis inaugurazione della mostra in 1981attained lo stesso status iconici nel design cerchi come concerto di debutto dei Sex Pistols 'in musica. Ettore Sottsass stesso: 'Sono sempre offeso quando dicono che io gioco quando faccio lavori di Memphis; in realtà io 'm molto grave, io non sono mai più grave di quando lo faccio memphis lavoro. è quando ho progettare macchine per la Olivetti che suono '. e 'traiamo il nostro prodotto in lingua stimoli non tanto dal cultura istituzionalizzata, non dalla tecnologia, non da una sorta di certezza istituzionalizzato, ma da sfere in cui tutto comincia Ripartire di nuovo, è incerta, contraddittoria, senza contorni dell'impresa. ' questa mostra riprende la vitalità del lavoro di Sottsass, Branzi, Cibic, Mendini, Thun, De Lucchi e il resto del collettivo Memphis in un momento di crescente interesse nei primi mesi del 1980 estetica. così come la visualizzazione molti mobili originali Memphis, ceramica, l'illuminazione e di vetro, 'memphis ricordato' analisi durevole influenza del movimento oltre i designer contemporanei. 



























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Piselli. Pillole alimentari di diversi diametri, confezionati in astucci bivalve molto eleganti, per forma, colore, materia, semitrasparenza e semplicità d’apertura. … Una delle caratteristiche tipiche di queste produzioni è la variazione della serie. Problema molto discusso nei vari congressi mondiali di designers: nella produzione di un oggetto di grandissima produzione dobbiamo tener conto dei gusti del pubblico e proporre possibili variazioni al modello così da aumentare le vendite           accontentando un maggior numero di compratori?”